La Fondazione degli Industriali vuole essere un punto di riferimento sul tema dell’impatto positivo del lavoro. Un acceleratore di progetti a impatto sociale positivo, per restituire e creare valore.
Nei nostri progetti ci sono i nostri valori, nei nostri valori il nostro manifesto.
Per un mercato del lavoro in cui l’incontro fra domanda e offerta sia sempre più proficuo.
Proponiamo azioni per la valorizzazione delle risorse imprenditoriali del territorio e delle competenze di lavoratori e lavoratrici di ogni provenienza, attraverso analisi dei fabbisogni aziendali, formazione specifica dei candidati e percorsi di accompagnamento negli inserimenti lavorativi.
Per le persone, in particolare per quelle in condizione di svantaggio e per i nuclei famigliari in difficoltà economica.
Promuoviamo la creazione e il rafforzamento di un network trasversale che includa enti, istituzioni e realtà pubbliche e private sul territorio, per sviluppare in modo integrato progetti a supporto dell’inserimento o reinserimento sociale e lavorativo.
Per una formazione consapevole che guardi al futuro.
Alimentiamo collaborazioni stabili con istituti scolastici per costruire insieme un’offerta formativa integrata con il mercato del lavoro territoriale, nell’ottica di una sempre maggiore circolarità fra istruzione e professionalità.
Per la parità di genere e le pari opportunità in tutti i settori lavorativi.
Sviluppiamo progetti e iniziative per supportare l’occupazione, valorizzare e favorire lo sviluppo di competenze specifiche per il settore. Con particolare attenzione all’area STEM, che per stereotipi culturali vede ancora una bassa presenza femminile.
Per coltivare la cultura d’impresa e aumentare la consapevolezza nel territorio della peculiarità e della storia del tessuto imprenditoriale provinciale.
Proponiamo e supportiamo attività di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, storico, artistico e archivistico delle imprese locali.